Guerra Russia Ucraina ultime notizie, le polemiche da parte di Kiev sui ritardi degli aiuti militari europei sembrano aver fatto breccia almeno sul governo svedese. Stoccolma ha infatti presentato due giorni fa il suo più grande pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di 7,1 miliardi di corone svedesi (650 milioni di euro). Si tratta del quindicesimo pacchetto di aiuti che la Svezia ha inviato all’Ucraina.
“Si tratta essenzialmente di umanità e integrità”, ha dichiarato il ministro della Difesa Paul Jonson in una conferenza stampa nel giustificare l’ingente impegno del suo paese nel sostenere Kiev. “Si tratta anche di proteggere i valori e gli interessi che sono importanti per la Svezia e per gli interessi svedesi”, ha aggiunto.
Guerra Russia Ucraina ultime notizie. Un miliardo di corone sarà stanziato dal governo svedese in favore di Kiev attraverso vari fondi per l’acquisto di veicoli militari, armi, mezzi d’assalto e attrezzature, mentre un altro miliardo andrà all’ordine dei nuovi veicoli da combattimento 90 (CV90, nella foto) per l’Ucraina. 400 milioni di corone svedesi saranno destinati a varie iniziative educative per gli ucraini. Secondo Paul Jonson, il nuovo pacchetto di sostegno è stato studiato appositamente per soddisfare le esigenze dell’Ucraina. Insieme ai precedenti pacchetti di sostegno che la Svezia ha già inviato all’Ucraina, il paese ha fornito un totale di poco più di 30 miliardi di corone svedesi.
Sweden ?? will send eight Archer self-propelled guns to Ukraine
— Black Diamond (@blackdiammon) March 17, 2023
Defense Minister Paul Jonson said that the Archer self-propelled guns "will allow Ukrainians to defeat Russian artillery systems." SPG caliber – 155 mm, firing range – up to 60 km. ?
Bring it on ! ? pic.twitter.com/Xii5kJrG7u





