Guerra Russia Ucraina secondo anniversario. L’ONU ha affermato che più di 14 milioni di persone sono fuggite dalle loro case in Ucraina nei due anni successivi all’invasione russa, di cui quasi 6,5 milioni vivono ora fuori dal paese come rifugiati. Riflettendo sul secondo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, che cade domani 24 febbraio, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) delle Nazioni Unite ha affermato che oltre ai rifugiati all’estero, circa 3,7 milioni di persone rimangono sfollate in Ucraina. Ad oggi, oltre 4,5 milioni di persone sono tornate a casa, sia dall’estero che da sfollamenti all’interno del paese.
Leggi anche: La Svezia fornirà all’Ucraina il più grande pacchetto di aiuti militari mai realizzato finora
Guerra Russia Ucraina secondo anniversario: un terzo della popolazione ucraina ha abbandonato le proprie case
In totale, più di 14 milioni di persone – quasi un terzo della popolazione ucraina – hanno abbandonato le proprie case durante la guerra. “La distruzione è diffusa, la perdita di vite umane e la sofferenza continuano”, ha affermato in una nota il direttore generale dell’IOM, Amy Pope. “L’IOM elogia il governo dell’Ucraina e il popolo ucraino per la loro forza e resilienza, così come i vicini dell’Ucraina che accolgono coloro che cercano sicurezza. Rimaniamo pienamente impegnati ad alleviare la sofferenza umana e aiutare la ripresa”.
L’agenzia delle Nazioni Unite ha affermato di aver sostenuto 6,5 milioni di persone in Ucraina e in 11 paesi dell’Europa orientale che ospitano rifugiati. “Mentre la guerra entra in una fase prolungata, tuttavia, i bisogni continuano a crescere e superano le risorse disponibili”, ha affermato l’agenzia. Nei primi due anni di conflitto, l’OIM ha ricevuto donazioni per 957 milioni di dollari. “Contiamo su un maggiore sostegno da parte dei donatori e dei partner locali per affrontare le sfide che ci attendono e garantire una vita migliore agli ucraini”, ha affermato Pope.
Displacement
— IOM – UN Migration ?? (@UNmigration) February 22, 2024
Destruction
Human suffering
Over the past two years, IOM has been delivering critical aid in #Ukraine and neighbouring countries – but our work is far from done.
You can help: https://t.co/PCtHHFKefL #Ukraine2YearsOn pic.twitter.com/0g93E3Dkt4
Guerra Russia Ucraina secondo anniversario. L’invasione russa è stata la più grande di un paese europeo dalla seconda guerra mondiale e ha innescato la più grande crisi di rifugiati che il continente abbia dovuto affrontare dal conflitto del 1939-1945. Nel complesso, le Nazioni Unite affermano che quest’anno avranno bisogno di 4,2 miliardi di dollari per fornire aiuti umanitari in Ucraina e ai rifugiati che sono fuggiti, ma temono una probabile carenza poiché la guerra di Gaza domina l’attenzione globale. Tra coloro che sono fuggiti e sono ora tornati alle loro case, “molti hanno dovuto affrontare sfide durature… tra cui insicurezza, perdita di mezzi di sussistenza, alloggi e infrastrutture danneggiati e servizi tesi”, ha affermato Soda Federico, direttore della risposta umanitaria e del recupero dell’OIM. Dipartimento. “Dobbiamo concentrarci sulla ripresa economica”, ha affermato nel rapporto dell’agenzia sui primi due anni di guerra.





