Press "Enter" to skip to content

Alexei Navalny, a Mosca i funerali tra polizia e camion antisommossa

Funerali Alexei Navalny, oggi a Mosca si tengono le esequie del più influente oppositore di Putin, morto in circostanze misteriose in un carcere siberiano, il cui corpo è stato riconsegnato dalle autorità russe ai familiari solo pochi giorni fa. I funerali si tengono nella periferia di Mosca, in un clima di alta tensione, alla presenza di un centinaio di persone e di un imponente schieramento di polizia. (in aggiornamento)

Funerali Alexei Navalny, presenti alcuni noti esponenti dell’opposizione a Putin e l’ambasciatrice Usa

I funerali di Alexei Navalny si tengono presso la chiesa della Madre di Dio a Maryino, nel sud-est di Mosca. Dopo il servizio funebre, Navalny sarà sepolto nel vicino cimitero Borisovsky, sull’altra sponda del fiume Moscova. C’è stata un’enorme presenza di polizia intorno alla chiesa fin da questa mattina presto, “con barricate e misure di sicurezza pesanti per far passare chiunque osi partecipare al funerale”, afferma Novaya Gazeta. Intorno alla chiesa si è radunata una grande folla.

Alcuni tra i più noti esponenti dell’opposizione russa, tra cui Ekaterina Duntsova e Boris Nadezhdin, entrambi esclusi dalla candidatura alle prossime elezioni a causa della loro posizione contro la guerra, sono al funerale di Navalny. “Il nome di Navalny passerà alla storia”, ha scritto la Duntsova sul suo canale Telegram. Nadezhdin ha invece definito Navalny “un simbolo dell’epoca” e ha espresso la speranza che “alla fine andrà tutto bene”. “E la Russia diventerà pacifica e libera, proprio come sognava Alexey”. Vicino alla chiesa dove si svolgono le esequie è stato visto anche l’ex sindaco di Ekaterinburg Yevgeny Roizman.

Secondo i media occidentali, Lynne Tracy, ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia, partecipa al funerale di Alexei Navalny. Arrivato anche l’ambasciatori tedesco Lambsdorff, quello francese Pierre Levy e l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini sono arrivati in chiesa per rendere omaggio ad Alexei Navalny. La Bbc pubblica una foto di Lambsdorff, Levy e Tracy vicino alla chiesa, vestiti di nero e con in mano rose rosse. Il cimitero dove sarà sepolto Alexey Navalny è stato “chiuso ai visitatori”, ha riferito SOTA. La sepoltura di Navalny è prevista per le 16, ora locale.

Funerali Alexei Navalny, il Cremlino “non ha niente da dire” alla famiglia

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha messo in guardia sulle conseguenze per chiunque violi la legge il giorno del funerale del leader dell’opposizione Alexey Navalny ucciso venerdì. Lo riporta sempre Novaya Gazeta, presente con suoi inviati alle esequie del leader dell’opposizione a Putin, ma le parole del portavoce di Putin sono state rilanciate anche dall’agenzia di stampa statale Tass. “Vogliamo ricordare alla gente la legge e che deve essere applicata. Qualsiasi riunione non autorizzata sarà illegale, quindi chiunque vi parteciperà sarà ritenuto responsabile”, ha detto Peskov. Alla domanda se il Cremlino avrebbe commentato il lavoro di Navalny, ha risposto: “No, non lo farà”. Peskov ha anche detto che il Cremlino non aveva “niente da dire” alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale.