Caldo africano in Italia. Era attesa ed è puntualmente arrivata la seconda ondata di calore dell’estate 2023: come anticipato nel nostro articolo, le temperature massime in Italia hanno cominciato a salire vertiginosamente fin dallo scorso weekend, a partire dalle isole maggiori e dal Sud.
Mentre scriviamo, sono stati superati i 35 gradi di temperatura massima in numerose località dello Stivale. Secondo la rete di Meteonetwork in questo momento il record spetta alla stazione di Barumini, in Sardegna, nel medio Campidano: ben 38.7°. Molte elevate le temperature anche in Sicilia, in particolare nella zona centro-occidentale dell’Isola: 37.4° a Cammarata (Agrigento), 37° a Enna, 35.5° a Contessa Entellina (Palermo).
Non va meglio nelle zone interne e su parte della costa ionica della Calabria, con punte di 37.1° a Torano Castello (Cosenza), 36.6° a Castrovillari (Cosenza) e 35.6° a Rende. Molto caldo anche nelle zone interne di Campania, Lazio, Toscana, Umbria con punte massime sopra i 36 gradi nel Casertano, a Roma (36.3° al Prenestino), a Terni, Empoli (37.7°) e Pistoia (38°). Bollente anche la Pianura Padana centro-orientale, con picchi verso i 37° a Legnago (Verona), Altedo e Medicina (Bologna), e Argenta (Ferrara).
Questa condizione di maltempo estivo, con il caldo africano in Italia proseguirà senza particolari scossoni almeno fino alla fine della settimana corrente. Le giornate peggiori, per i livelli di caldo e afa raggiunti localmente, saranno mercoledì 12 e giovedì 13 luglio.





