Bakhmut ultime notizie, dalla città teatro di accesi scontri tra le forze di Ucraina e Russia, arriva un’ultim’ora rilanciata da alcuni media occidentali tra cui l’autorevole The Guardian. Le forze terrestri di Kiev starebbero avanzando in modo deciso, avvicinandosi di molto alla linea del fronte nella zona orientale della città. Lo ribadisce il quotidiano inglese, sottolineando però di non poter verificare la notizia attraverso fonti indipendenti.
Bakhmut ultime notizie, le forze ucraine avanzano verso la linea del fronte
Le forze ucraine in contrattacco sono avanzate fino a 1.400 metri in una serie di sezioni della linea del fronte vicino alla città orientale di Bakhmut nell’ultimo giorno, ha detto oggi al Guardian un portavoce militare. L’avanzata è l’ultima di una serie riportata questa settimana da Kiev vicino a Bakhmut, che la Russia ha dichiarato di aver completamente catturato il mese scorso dopo la battaglia più sanguinosa e più lunga da quando ha iniziato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022.
NEW: Ukrainian forces continued #counteroffensive operations in at least four areas of the front on June 9, making further gains around #Bakhmut and in Western #Donetsk.
— ISW (@TheStudyofWar) June 10, 2023
Latest on #Russia's invasion of #Ukraine w/ @criticalthreats: https://t.co/ilySwoUjWw pic.twitter.com/3JC2yP98E5
“Stiamo cercando di condurre attacchi contro il nemico, stiamo contrattaccando. Siamo riusciti ad avanzare fino a 1.400 metri su varie sezioni del fronte”, ha detto il portavoce del comando militare orientale quando gli è stato chiesto dei combattimenti vicino a Bakhmut. Serhiy Cherevaty, il funzionario, ha detto nei commenti televisivi che le forze russe stavano tentando di contrattaccare ma che non avevano avuto successo, ha riferito alla Reuters. Le forze ucraine, ha aggiunto, hanno inflitto pesanti perdite alle truppe russe e distrutto attrezzature militari nell’area.
“L’Ucraina non ha ancora detto che la principale controffensiva sia in corso, ma ha riconosciuto che venerdì ci sono stati pesanti combattimenti nella regione orientale di Donetsk”, afferma in un articolo pubblicato poco fa il Kiyv Post. Lo stesso giornale indipendente ucraino conferma quanto diffuso da The Guardian in merito all’avanzata delle forze di Kiev a Bakhmut.





