Press "Enter" to skip to content

Addio a Claudio Fico, vicedirettore del Tg5: il ricordo commosso di Mimun e della redazione Mediaset

Si è spento dopo una lunga malattia Claudio Fico, storico giornalista e vicedirettore vicario del Tg5, figura centrale della redazione Mediaset e collaboratore fidato di Clemente Mimun. Aveva 63 anni.
Professionista di grande rigore e umanità, Fico aveva legato gran parte della sua carriera al mondo dell’informazione televisiva, distinguendosi per serietà, equilibrio e passione per il mestiere.

Addio a Claudio Fico: morto il vicedirettore del Tg5

A dare per primo la notizia è stato Clemente Mimun, che su X (ex Twitter) ha voluto ricordare il collega con parole di sincero affetto: “Un gravissimo lutto ha colpito il Tg5. Un professionista straordinario, un uomo di grandi qualità umane, un mio amico vero da più di 30 anni. Alla sua famiglia l’abbraccio mio e del Tg5”. Un messaggio che ha commosso il mondo del giornalismo e i tanti colleghi che negli anni hanno lavorato al suo fianco, riconoscendogli non solo il valore professionale ma anche la gentilezza e la discrezione che lo hanno sempre contraddistinto.

Una carriera costruita con passione e competenza

Nato a Napoli, Claudio Fico aveva iniziato la sua carriera in Rai, dopo aver vinto un concorso pubblico. Inizialmente caporedattore del TgR, aveva poi lavorato al Tg2 e successivamente al Tg1, fino al 2011, quando approdò al Tg5. All’interno della testata Mediaset si era presto affermato come vicedirettore vicario e responsabile degli speciali del telegiornale, firmando numerosi approfondimenti e speciali di attualità. Appassionato di calcio e tifosissimo del Napoli, era noto per la sua ironia garbata e per la capacità di mantenere sempre uno sguardo lucido anche nei momenti più difficili dell’informazione.

L’annuncio in diretta a “Mattino 5”

La notizia della sua scomparsa è stata data in diretta nel corso di “Mattino5”, da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, visibilmente commossi. «Una notizia che ci addolora molto», ha detto Vecchi, prima di ricordare Fico come «un grande giornalista e una persona con cui era piacevole lavorare». Il conduttore ha poi concluso con un messaggio alla famiglia: «La redazione di Videonews si stringe e abbraccia la sua famiglia e i colleghi del Tg5».

Il cordoglio del mondo dell’informazione

La scomparsa di Claudio Fico lascia un grande vuoto non solo in Mediaset, ma in tutto il giornalismo televisivo italiano. Stimato da colleghi e collaboratori, ha rappresentato una figura di riferimento per la sua professionalità pacata, la cura del linguaggio televisivo e il rispetto verso il pubblico. In un’epoca in cui la velocità dell’informazione tende a travolgere tutto, Fico rimane il simbolo di un giornalismo fatto di misura, competenza e dedizione. Un addio che colpisce nel profondo una redazione e un ambiente che lo consideravano, prima di tutto, una persona di valore e un amico leale.