“A bassa Voce” il riepilogo della giornata in dieci notizie flash su Vocenuova.info I fatti più importanti di oggi, lunedì 26 dicembre 2022.
Sette giovani sono evasi dal carcere minorile “Beccaria” a Milano
Il giorno di Natale sette giovani detenuti sono evasi dal carcere minorile “Beccaria” a Milano, nella periferia ovest della città. Dei fuggitivi non c’è ancora alcuna traccia. A quanto pare l’evasione è avvenuta con modalità “da film”: dopo aver appiccato un incendio, i ragazzi, tutti tra i 17 e i 19 anni, sono fuggiti con l’utilizzo delle storiche corde fatte con lenzuola protagoniste di storiche fughe nel secolo scorso. Il punto su quanto accaduto lo fa bene l’agenzia Ansa.
Chef trovato morto vicino a Mantova, caccia al pirata della strada
Un’altra notizia di cronaca nera ha segnato il Natale 2022. Un uomo di 43 anni, di professione chef, è stato ritrovato morto nel mantovano. Il corpo è stato trovato in una scarpata, alla fine del ponte sul Po, al lato della strada che collega Viadana a Boretto. L’ipotesi più accreditata è che sia stato investito da un pirata della strada. Le ultime notizie sul caso dalla Gazzetta di Mantova.
Guerra Russia-Ucraina, Kiev chiede un summit di pace entro febbraio
Un summit di pace, entro febbraio 2023, possibilmente alle Nazioni Unite. Lo ha chiesto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, parlando della guerra in un’intervista alla Associated Press. Intanto oggi si registra un nuovo attacco con droni ad una base militare in Russia, che secondo fonti di Mosca avrebbe causato tre morti. Tutti gli aggiornamenti da TgCom24.
Un uomo è barricato in casa da alcune ore a Pavullo, in provincia di Modena
Un uomo è barricato in casa da alcune ore a Pavullo, in provincia di Modena. Inizialmente in casa con lui c’era anche la moglie, che è stata rilasciata solo dopo una trattativa curata dai carabinieri. Non si esclude che l’uomo, con un passato nelle forze dell’ordine, sia armato. L’abitazione è stata circondata, mentre prosegue la negoziazione dei militari dell’Arma. Seguite gli sviluppi su ModenaToday.
Turchia, l’ambasciatore francese convocato dal governo di Ankara
L’ambasciatore francese in Turchia è stato convocato dal governo di Ankara per la “propaganda anti-Turchia” inscenata a Parigi dopo la morte di tre curdi nell’attentato al centro culturale dello scorso 23 dicembre. La vicenda è ben riassunta da Il Post.
Tempeste artiche negli Stati Uniti, salgono a 48 le vittime
E’ salito a 48 il numero dei decessi causati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito gran parte degli Stati Uniti. Lo riporta l’emittente Cbs News, aggiungendo che ci si aspetta che il bilancio dei morti si aggravi ulteriormente. Secondo le previsioni l’ondata di maltempo (con le temperature che hanno toccato i meno 48 gradi) durerà ancora per gran parte della settimana.
La legge di Bilancio 2023 domani al Senato
Dopo il via libera della Camera lo scorso 23 dicembre, la legge di bilancio approda domani martedì 27 dicembre 2022 al Senato. L’Aula è convocata alle 14 per l’avvio della sessione di bilancio, con le comunicazioni del Presidente Ignazio La Russa. Per le 13 è invece convocata la conferenza dei capigruppo. Obiettivo è l’approvazione entro il 31 dicembre, per evitare l’esercizio provvisorio. Il Corriere della Sera fa un buon riepilogo di quel che sta accadendo, con le ultime variazioni apportate dalla Camera.
A Roma bombe molotov nel parcheggio del femminile del carcere di Rebibbia
A Roma alcune bombe molotov sono state lanciate durante la notte nel parcheggio per il personale del carcere romano di Rebibbia femminile. Lo ha riferito Gennarino De Fazio, segretario generale della polizia penitenziaria. L’episodio è avvenuto poche ore dopo la fuga di sette giovani detenuti dal carcere minorile “Beccaria” di Milano. La notizia su RomaToday.
Torino, “maratona” di trapianti: ben 24 interventi in 100 ore
A Torino “maratona” di trapianti: ne sono stati fatti 24 in 100 ore. Alle “Molinette” un lavoro senza precedenti. Fra gli interventi effettuati spicca quello relativo a un fegato trapiantato da un donatore di 97 anni. La notizia su SkyTg24.
Inondazioni nelle Filippine, 46 mila sfollati
A causa delle violente inondazioni nelle Filippine, almeno 46mila persone sono state costrette a evacuare le proprie abitazioni nel giorno di Natale. Il maltempo ha provocato finora la morte di almeno 8 persone, alle quali si aggiungono almeno 19 dispersi. Gli allagamenti sono il risultato di una settimana di intense piogge stagionali che hanno afflitto il sud e l’est dell’arcipelago asiatico. La notizia sul sito della Reuters.





