Ci fa piacere segnalare l’uscita del libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano”. L’autore, il giornalista piemontese Enrico Deregibus presenterà il volume dedicato allo straordinario cantautore a Ozzano Monferrato (AL) il 23 marzo 2024 alle 21. Il progetto è stato realizzato con Enrico de Angelis ed è edito da il Saggiatore. L’appuntamento, che è organizzato dall’Associazione culturale Macondo e dalla Biblioteca comunale “Alessandra Fracchia”, sarà alle 21 alla Casa delle arti (in Via Trotti 1). Condurranno e intervisteranno l’autore Alberto Bazzurro (critico musicale) e Alberto Marello (direttore del Piccolo).
Leggi anche: “Ho un desiderio di te stasera” di Gabriele D’Annunzio: così la passione ci consuma

Enrico Deregibus presenta il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano” nel Monferrato
“Luigi Tenco. Lontano, lontano”, che è stato presentato in varie occasioni televisive, raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate nel corso della sua esistenza da Luigi Tenco, anche lui monferrino, dal momento che era nato a Cassine e vissuto a Ricaldone, vicino ad Acqui Terme, il 21 marzo 1938.

Una raccolta di materiali inediti che raccontano la vita di un grande artista
“Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” è un insieme di materiali in buona parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce. (continua a leggere dopo le foto)

Enrico Deregibus in libreria con “Luigi Tenco. Lontano, lontano”
Di quasi ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ci ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, concedendoci così di guardare al di là delle parvenze di riottosità e malinconia con cui è stato a lungo identificato. Quest’opera ci permette di conoscere da vicino e nella sua evoluzione una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni. Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera.
Leggi anche: Anaïs Nin, la travolgente storia d’amore con Henry Miller e il «Diario» censurato





