Piccoli campioni crescono, anche in terra di Romagna e anche in uno sport non certo popolare come altri più famosi a queste latitudini. Oggi però vogliamo parlarvene perché il risultato raggiunto solo qualche giorno fa dal 14enne riminese Federico Poli è di quelli prestigiosi. Parliamo di vela e di O’Pen Skiff, i cui campionati mondiali si sono disputati la scorsa settimana nelle acque del Lago di Garda.
Proprio mentre la vela olimpica sta regalando le prime medaglie a Parigi, i giovanissimi timonieri che si approcciano alle prime importanti regate internazionali hanno concluso venerdì 2 agosto sul lago di Garda, presso il Circolo Vela Arco, il Campionato del Mondo O’pen Skiff, la deriva smart, veloce, divertente, per bambini e ragazzi delle categorie under 12, under 15 e under 17. L’Italia ha occupato gran parte dei podi e conquistato due dei tre titoli assegnati, quello under 12 con il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni e – come detto – quello Under 17 con il romagnolo Federico Poli (CN Rimini).
Proprio nell’Under 17 dove Federico Poli ha portato l’oro a Rimini, c’è stata una doppietta italiana: la seconda piazza è infatti andata ad Enrico Loi (LNI Cagliari), argento, protagonista di un bel finale di Campionato (3-1-1-4 nelle ultime 4 prove), che gli hanno permesso di superare il polacco Hubert Staron.
Guido Sirolli, Presidente della Classe OpenSkiff Italia, nonchè fondatore e Vicepresidente di quella internazionale, ha commentato così l’esito della competizione: “Completiamo alla grande questa 15esima edizione del Campionato del Mondo OpenSkiff. Siamo veramente molto soddisfatti della riuscita di questa fantastica manifestazione grazie all’impegno del Circolo Vela Arco guidato dal Carlo Pompili, che ha sempre sostenuto e investito in questa classe”.
A proposito di sostegno e investimento su questo sport certo minoritario ma non per questo meno importante considerati i risultati, facciamo nostro l’appello a sostenere i nostri giovani campioni in erba: siamo sicuri che in Romagna, terra di sport da sempre, ci sia qualcuno che voglia aiutare Federico ed altri a crescere. Sponsorizzazioni mirate, con un ritorno di immagine importante, e con la consapevolezza che lo sport, soprattutto quello difficile e competitivo come la vela, fa crescere i nostri giovani più forti sotto tutti gli aspetti. (In calce un filmato video della competizione in cui Federico ha trionfato).





