Come tutti gli anni, arrivano le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari, i quali, come saprete, sono obbligati per legge a renderle pubbliche, e consultabili sul sito della Camera o del Senato. Non tutti hanno già presentato la propria. Ad ogni modo, ad oggi, tra i più ricchi c’è Matteo Renzi con 2,3 milioni di euro. Si tratta comunque di quasi 900mila euro in meno rispetto a quelli dichiarati lo scorso anno.

Renzi ancora tra i politici più ricchi: le dichiarazioni dei redditi di Meloni, Conte e Schlein
Cifre più contenute per gli altri leader politici. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a quasi 460mila euro di entrate, anche grazie al suo nuovo libro-intervista “La versione di Giorgia”. Negli anni precedenti la premier aveva dichiarato 293.531 euro e prima ancora circa 160mila euro. Ben più in basso la dichiarazione dei redditi della segretaria del Pd Elly Schlein: parliamo infatti di 98mila euro. Il leader del M5s Giuseppe Conte è arrivato a circa 106mila euro di reddito.

Dichiarazioni dei redditi dei politici italiani: quanto guadagnano Salvini, Fratoianni e Bonelli
Il leader della Lega Matteo Salvini ha dichiarato 99.699 euro di entrate da stipendio, la stessa somma dello scorso anno, e ha comunicato che sono state “liquidate le azioni” di A2A, Acea e Enel che prima possedeva. In leggero calo Nicola Fratoianni di Sinistra italiana: quasi 99mila euro quest’anno, rispetto ai 104mila dichiarati nel 2023. Aumento significativo invece per Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, che ha incassato 103mila euro mentre l’anno prima erano stati 82mila. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è passato da 209mila a 260mila euro di entrate, quello delle Imprese Adolfo Urso è sceso da 120mila a 106mila euro. Mancano ancora, invece, le dichiarazioni di ministri come quello dell’Economia Giancarlo Giorgetti (che incassò circa 100mila euro nel 2022) e quella del Turismo Daniela Santanchè (arrivata quasi a quota 300mila euro).

All’appello mancano ancora delle dichiarazioni “pesanti”
All’appello mancano ancora delle dichiarazioni “pesanti”, come quella del deputato della Lega e imprenditore Antonio Angelucci: il suo reddito complessivo per il 2023 (quindi periodo d’imposta 2022) era stato di 3.334.400 euro, di circa 116mila euro superiore a quello di Renzi. Non pervenuta ancora quella del senatore a vita e archistar Renzo Piano: nel 2023 si era piazzato al terzo posto, subito dopo Renzi, con 2 milioni e 901 mila euro. Renzi, comunque, ha già perso il primato al Senato: la senatrice leghista Giulia Bongiorno ha dichiarato 2.541.491 ed è al momento la più ricca di Palazzo Madama.
Leggi anche: M5s, Conte: “Grillo irretito da Draghi. Vi ricordate lo sguardo rapito di Luigi Di Maio?”





