Meteo weekend con il maltempo in agguato. Si consumerà tra piogge, grandinate e traffico da bollino rosso il primo weekend di agosto 2023. Il peggioramento, annunciato già da diverse ore dai principali modelli di previsione meteo, ha cominciato ad interessare già nella giornata di oggi il Nord Italia e le regioni adriatiche, in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Toscana e Marche.
Mentre scriviamo, il radar meteo (immagine sotto da Windy.com) mostra precipitazioni di una certa consistenza in risalita da sudovest verso nordest su Toscana, Umbria, Romagna, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altri temporali si stanno avvicinando alle regioni di nordovest, in particolare Piemonte e Liguria.
Si tratta della prima fase di maltempo, definita “pre-frontale”, mentre la seconda determinata dall’afflusso di aria fredda di origine atlantica comincerà ad interessare il nostro paese dalla notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto 2023 per poi portare maltempo diffuso su gran parte d’Italia.

Meteo weekend, le previsioni aggiornate
Meteo weekend, ecco le previsioni aggiornate ad oggi secondo Meteo.it, portale del Centro Epson Meteo di Milano: “La giornata di sabato 5 agosto inizierà con piogge e rovesci anche forti al Nord-Est, a carattere sparso al Centro e possibili temporali al Sud, ma con tendenza ad un miglioramento al Nord e rasserenamenti ad ovest per effetto delle correnti settentrionali, mentre al Centro e parte del Sud proseguirà l’instabilità. Le temperature nel frattempo si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento; solo il Nord-Est verrà lambito da un’altra perturbazione, che lunedì 7 scivolerà lungo l’Adriatico”.
L’estate andrà dunque in pausa per un paio di giorni, con le temperature massime in sensibile calo anche fino a 10 gradi meno rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni, in particolare al centrosud. Come sempre, durante queste fasi di grande instabilità, il consiglio prima di mettersi in viaggio o comunque di uscire di casa è quello di consultare le allerte meteo della Protezione Civile della propria regione.





