Press "Enter" to skip to content

E’ morto Fabrizio Zampa, storico giornalista musicale

Fabrizio Zampa è morto oggi 4 luglio 2023 a Roma all’età di 85 anni. Noto giornalista musicale de Il Messaggero da oltre cinquant’anni, Zampa è venuto a mancare presso la clinica romana Ars Medica, dove era stato ricoverato. La triste notizia della sua dipartita è stata annunciata proprio dal noto quotidiano romano, sulle cui colonne Fabrizio ha scritto per cinque decenni. Figlio del famoso regista Luigi Zampa, Fabrizio Zampa ha dedicato l’intera sua esistenza al mondo della musica pop.

Fabrizio Zampa è stato particolarmente vicino a Renzo Arbore, che negli anni del programma televisivo “L’Altra domenica” lo definiva affettuosamente “l’inarrestabile”. Fabrizio ha preso parte ad altri programmi di Arbore e ha contribuito alla sceneggiatura dei film “Il Pap’occhio” e “F.F.S.S.”. La sua carriera ha avuto inizio come batterista dei Flippers, insieme a Lucio Dalla (clarinetto e voce), Fabrizio Bracardi (pianoforte) e Massimo Catalano (contrabbasso).

Nel 1970, Zampa ha iniziato a collaborare con il Messaggero diventando il punto di riferimento del giornalismo musicale. Ha continuato a scrivere per il giornale ininterrottamente fino a pochi mesi fa, lasciando un’impronta indelebile nel campo della critica musicale.