Come sono andate le elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria? In Emilia-Romagna ha vinto Michele De Pascale (centrosinistra) con oltre il 55%, mentre Elena Ugolini (centrodestra) si ferma al 41%. In Umbria, invece, dove i candidati erano in tutto nove, c’è un testa a testa tra la sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra) al 48,5% e la governatrice di centrodestra Donatella Tesei, al 48,3%. Almeno queste le prime proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai.

Elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria: risultati e affluenza
Alle 15 di oggi l’affluenza in Emilia-Romagna è stata del 46,42%, mentre in Umbria l’affluenza definitiva è del 52,30%. Per entrambe le Regioni si tratta di percentuali notevolmente più basse rispetto alle precedenti tornate elettorali, anche se in quei casi si votò in un’unica giornata. In merito all’Umbria delle candidate sappiamo che Donatella Tesei, 66 anni, presidente uscente della Regione, è sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Nata a Foligno, già sindaca di Montefalco per dieci anni e Parlamentare, Tesei è avvocato cassazionista e ha due figli. Stefania Proietti, 49 anni, sindaco uscente di Assisi, è sostenuta da Pd, Cinque Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e dalle liste civiche Umbria domani, Civici umbri, Umbria per la sanità e Umbria futura. Nata ad Assisi,è ricercatrice universitaria e ha due figli. Dal 2021 è anche presidente della Provincia di Perugia.

Elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria: il discorso di Michele De Pascale; testa a testa tra Tesei e Proietti
Chi festeggia intanto per l’esito delle elezioni è Michele De Pascale: “Voglio ringraziare gli emiliano-romagnoli che hanno mandato un messaggio molto chiaro, i dati sono molto positivi”, ha detto il neo governatore, parlando da vincitore al suo comitato elettorale. “Ci sono tre elementi” da sottolineare: “Questa è una terra che ha valori fortissimi; ha un orgoglio molto forte per ciò che è riuscita a costruire in questi anni difficilissimi. E ha fiducia rispetto ad una politica onesta e mai arrogante. Il dato sull’affluenza è molto preoccupante ovviamente. Elly Schlein e Stefano Bonaccini mi hanno dato un grande sostegno fin da subito. In questa terra siamo stati profondamente feriti dagli eventi alluvionale, soprattutto Ravenna e Bologna. È un dato drammatico, le persone hanno paura, deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale. Spero di poter incontrare nei prossimi giorni la presidente Meloni, è la prima cosa da fare, ne va della vita di migliaia di persone che non dormono la notte per l’allerta meteo”.

L’entusiasmo di Elly Schlein: “De Pascale sarà un grande presidente dell’Emilia-Romagna”
La vittoria di Michele De Pascale è stata commentata subito da Stefano Bonaccini, presidente del Pd ed ex presidente dell’Emilia-Romagna, che su “X” ha scritto: “Però, l’Emilia-Romagna…”. Contenta per come sono andate le elezioni regionali anche Elly Schlein, leader del Pd, che intervenendo a Bologna, ha detto: “Michele De Pascale sarà un grande presidente dell’Emilia-Romagna. Una vittoria che è segno dell’unità della coalizione e del Partito Democratico. Un grande attestato di fiducia e ce la metteremo tutta per esserne all’altezza. Il Pd si conferma nei risultati che si vanno profilando. È un dato straordinario per il Pd. Siamo felici ed emozionati perché è una vittoria commovente ed emozionante”.
Leggi anche: Draghi a Parigi, incontro con Macron: “L’Ue impari a crescere da sola”





