“Non riesco a togliermi dalla mente la foto che lo mostra in posa davanti al presepe nell’ultimo Natale, nell’atto di celebrare la grande tradizione italiana. Perché la raffronto con quella di questa estate: Sangiuliano alle prese con l’altra tradizione del maschio nostrano…”, ossia il tradimento, “unito all’immediata richiesta di perdono che lavi il peccato”. Comincia così l’intervista a “Repubblica” di Makkox, pseudonimo di Marco Dambrosio, fumettista, disegnatore, vignettista e autore televisivo di Formia, sul caso Sangiuliano. A colpire quest’ultimo soprattutto le lacrime in diretta tv dell’ex ministro, come pure “le scuse alla moglie, ‘la donna più importante della mia vita’, e a Giorgia Meloni”.
Leggi anche: Sangiuliano si è dimesso: la lettera integrale alla Meloni

Sangiuliano, Makkox: “È la doppia morale della destra: la foto davanti al presepe, poi hanno l’amante”
Cosa ha pensato Makkox quando ha visto Sangiuliano al Tg1? “Ammazza che sbrego che ha sulla capoccia!” E sull’efficacia della comunicazione? Per il fumettista è stata una recita. Perché l’ex ministro ha acconsentito a quell’espiazione pubblica? “Perché pensava di poter salvare così la poltrona”, ha spiegato Makkox a Concetto Vecchio. Avrebbe potuto dimettersi prima, invece ha scelto un’altra strada: “Sangiuliano è la classica vittima dell’ubriacatura del potere. In cui si mescolano arroganza e mitomania. Basta vedere come trattava in pubblico i suoi ex colleghi giornalisti”.

Le conseguenze del caso Boccia sul governo Meloni
Maria Rosaria Boccia nega la relazione con Sangiuliano, tuttavia Makkox si è fatto un’idea della situazione: “Ma, perché allora lui l’ha detto in tv? No, tendo credere a lui, che infatti temeva che uscissero le chat. Altro che cuoricini”. Per lui l’influencer ha fatto tutto da sola: “Non credo che il Pd abbia la capacità tirare fuori dal cilindro una Mata Hari”. Per Makkox Boccia è semplicemente una donna rampante. Cosa ci dice della destra questa storia? “Ci martellano con sta rottura dei cojoni della famiglia tradizionale… E invece le due sorelle Meloni si sono separate, e ora Sangiuliano”. Siamo alla doppia morale? “Più che doppia threesome”, ha concluso con ironia Makkox. Quanto peserà il caso Boccia sul destino dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni? “Ha dato un bel calcio all’immagine del governo. È una tegola mica da poco”.





