Perché i cavalli dormono in piedi e come fanno? Se siete arrivati fin qui, significa che almeno una volta nella vita ve lo siete chiesto. Il motivo principale per cui i cavalli dormono in piedi è lo stesso per cui in natura riposano gli uni accanto agli altri, cercando di fare i turni di veglia (un po’ come Stanlio e Olio nel film “Annuncio matrimoniale”). Si tratta di una capacità che tali erbivori hanno sviluppato per fronteggiare le insidie dell’ambiente naturale. I cavalli, infatti, hanno imparato ad essere sempre pronti a scattare e scappare in caso di attacchi da parte dei predatori. Non è però l’unico motivo: le ragioni sul perché i cavalli dormano in piedi sono molteplici. (continua a leggere dopo le foto)

Perché i cavalli dormono in piedi? Ecco come fanno
Come riferisce «Focus», i cavalli riescono a dormire in piedi grazie alla particolare natura dei legamenti, che permette loro di mantenere il controllo degli arti con il minimo sforzo. Nello specifico “le fasce muscolari presenti nelle zampe sono strutturate in modo da bilanciare i movimenti delle articolazioni, consentendo loro di reggere il peso dell’animale e mantenendo quest’ultimo in equilibrio anche durante il sonno”, si legge sul noto sito. «My Personal Trainer» evidenzia che decisivo è anche il sistema di sospensione della testa, che aiuta i cavalli a dormire in piedi. Grazie a quello che è noto come apparato dei legamenti nucali, i muscoli del collo rimangono contratti durante il sonno. Lo stesso parla poi di un «sistema di vigilanza», che permetterebbe loro di alternare il sonno tra gli occhi, in modo che uno dei due resti aperto e li faccia reagire a potenziali attacchi. (continua a leggere dopo le foto)

Ma davvero riposano così? C’è un fondo di verità
Ma i cavalli dormono sempre in piedi? Assolutamente no. Il meccanismo sopra citato funziona soltanto negli stati di “sonno leggero”, mentre quando gli equini raggiungono la fase REM hanno bisogno, proprio come noi, di stendersi. I cavalli amano infatti sdraiarsi soprattutto sulla paglia fresca e pulita, in cui sono soliti anche rotolarsi. Gli animali nella fase più profonda del sonno perdono quella “tonicità” muscolare necessaria a mantenere la posizione eretta. “My Personal Trainer” evidenzia infine che i cavalli dormono relativamente poco: hanno bisogno, in totale, di circa 5 o 6 ore di riposo ogni 24 ore. Essendo prede, non possono permettersi infatti il lusso di riposare troppo a lungo. C’è da dire che però durante il giorno tali equini si concedono innumerevoli riposini.





