Press "Enter" to skip to content

Il 2024 è un anno bisestile, cosa c’è da sapere sull’anno speciale che arriva ogni quattro

Il 2024 è un anno bisestile e quindi mentre scriviamo è il 29 febbraio, giorno che capita solo ogni quattro anni. Ma cos’è un anno bisestile e perché lo abbiamo? ‍ La Terra non gira attorno al sole esattamente in 365 giorni. In realtà impiega 5 ore, 48 minuti e 45 secondi in più, rendendo l’anno solare lungo esattamente 365,242 giorni.

Ciò significa che, se non teniamo conto di quel tempo extra, il nostro calendario rimarrà indietro rispetto alle stagioni a cui siamo abituati. Quindi, per fare un esempio, tra 750 anni giugno inizierebbe in pieno inverno. Nel corso della storia abbiamo cercato di tenerne conto in diversi modi. Oggi risolviamo questo problema aggiungendo, ogni 4 anni, un giorno in più alla fine di febbraio, il 29 appunto. Ma anche questo non risolve completamente il problema.

Sappiamo tutti che gli anni bisestili sono gli anni divisibili per 4 (cioè 2012, 2016, 2020, 2024, ecc.), ma ci sono alcune eccezioni a questa regola, che possono creare confusione. Per dirla nel modo più semplice possibile, se l’anno è divisibile anche per 100 (cioè 1800, 1900, ecc.), NON è un anno bisestile. Tuttavia, se è divisibile per 100, ma anche divisibile per 400 (cioè 1600, 2000, ecc.), allora in realtà è un anno bisestile.

La storia degli anni bisestili

Nel corso della storia, gli esseri umani hanno dovuto affrontare il fatto che l’anno solare non si allinea con il nostro calendario in molti modi diversi. L’antico calendario sumero di 5.000 anni fa divideva molto semplicemente l’anno in 12 mesi di 30 giorni ciascuno. Con soli 360 giorni, questo calendario era un’intera settimana più breve dell’orbita della Terra attorno al sole. Gli egiziani che adottarono questo calendario tentarono di risolvere il problema aggiungendo altri 5 giorni di festival e feste alla fine dell’anno.

Gli egiziani iniziarono infine a osservare un anno di 365 giorni con un sistema bisestile. Ma i romani erano ancora indietro e cercavano di modificare il loro calendario aggiungendo giorni o mesi in modo casuale qua e là. Nel 46 a.C. Giulio Cesare dichiarò che avrebbero adottato, per un solo anno, un calendario di 445 giorni che chiamò “Anno della Confusione”. L’idea alla base di questo decreto era quella di correggere d’un colpo i danni già causati da anni di deriva fuori dal ritmo delle stagioni. Successivamente ordinò un anno di 365,25 giorni con l’aggiunta di un giorno bisestile ogni quattro anni.

Ma anche questo cambiamento non è stato sufficiente. Poiché 365,25 giorni, anche se vicini, sono ancora più lunghi dei 365,2422 giorni dell’anno solare, Papa Gregorio XIII creò infine il calendario gregoriano che seguiamo attualmente in cui occasionalmente viene saltato un giorno bisestile. Ciò rende l’anno medio lungo 365,2425 giorni – molto più vicino all’anno solare di 365,2422 giorni. Sebbene questo calendario non sia ancora perfettamente in linea con l’anno solare, ci vorranno 3.300 anni prima che questo calendario inizi a divergere dal nostro anno solare di un giorno.

Cosa succede se sei nato il 29 febbraio

Se sei nato il 29 febbraio, potresti essere definito un “saltatore” o un “saltatore”. Circa 5 milioni di persone sulla terra sono nate il 29 febbraio. Su 7,5 miliardi di persone, ciò significa che lo 0,07% delle persone sulla terra sono persone che saltano.

Quindi in quale giorno festeggi il tuo compleanno se non è un anno bisestile? Tra i leapsters, sembra essere diviso quasi 50/50. Molti di coloro che festeggiano il 28 febbraio – “28thers” – sono avidi “bambini di febbraio” che si identificano con l’essere nati nel mese di febbraio e rifiutano di essere “bambini di marzo”. Coloro che festeggiano il 1° marzo – “1sters” – restano fedeli all’idea di essere nati il ​​giorno dopo il 28 febbraio, che è il 1° marzo negli anni non bisestili. Altri saltatori scelgono di celebrare il momento in cui l’orologio segna la mezzanotte tra il 28 e l’1. Altri ancora, scelgono di festeggiare in entrambi i giorni! Dopotutto, perché scegliere da che parte stare quando potresti raddoppiare il partito?