Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Dopo i picchi record del caldo africano, ora è il momento di violenti temporali. E’ quello che è successo tra la mattina e il pomeriggio-sera di ieri, mercoledì 12 luglio 2023, in gran parte delle regioni del Nord. Tra le più colpite quelle di Nordest ed in particolare il Friuli Venezia Giulia.
In regione si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte tra i 100-130 km orari in molte località dalla montagna fino alla costa. Il forte ed improvviso maltempo ha interessato anche le confinanti province di Treviso e Venezia.
Forti temporali e venti impetuosi hanno colpito le zone di Udine e Pordenone, causando inondazioni, alberi pericolanti e danni alle strutture edili. Attualmente, il comando dei Vigili del Fuoco di Udine ha svolto 60 interventi, mentre a Pordenone ne ha compiuti 50. Nella zona di Pieris (GO), i pompieri hanno salvato due campeggiatori che si trovavano in difficoltà a causa del repentino aumento di livello del fiume Isonzo. A Torviscosa (UD), dove il vento ha divelto il tetto di un edificio di cinque piani, i Vvf hanno evacuato 40 residenti per motivi di sicurezza. Sono stati inviati rinforzi dal Piemonte per supportare le squadre di Udine.
#Maltempo, dalla notte forte #pioggia e vento stanno colpendo: #Veneto, dove i #vigilidelfuoco hanno svolto 70 interventi a Treviso, 40 a Vicenza e Venezia; #FVG, fatti 60 interventi in provincia di Udine e 50 a Pordenone.
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 13, 2023
A Pieris (GO) salvati 2 campeggiatori [#13luglio 8:15] pic.twitter.com/YJ8HKIb3V5





