Gran Bretagna visto a pagamento per tutti gli Europei dal 2025. Il nuovo sistema di autorizzazione elettronica di viaggio ( ETA ) del Regno Unito si applicherà alla stragrande maggioranza degli arrivi dall’estero, anche a coloro che semplicemente cambiano aereo, entro il 2 aprile 2025. Il governo britannico afferma: “Tutti coloro che desiderano viaggiare nel Regno Unito, ad eccezione dei cittadini britannici e irlandesi, avranno bisogno di un permesso di viaggio prima di arrivare qui. Questo può avvenire tramite un’autorizzazione di viaggio elettronica o un visto elettronico”.
L’ETA costa 10 sterline ed è valido per più ingressi nel Regno Unito nell’arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda di quale evento si verifichi per primo; l’eVisa è utilizzato da una minoranza di viaggiatori che non hanno i requisiti per lo status di “senza visto”. I ministri di Londra affermano che l’implementazione del programma in tutto il mondo “impedirà l’abuso del nostro sistema di immigrazione”. L’ETA sarà necessario anche per coloro che si trovano “airside” all’aeroporto di Heathrow per un breve periodo tra un volo internazionale e l’altro.
Gran Bretagna visto a pagamento dal 2025: come funziona
La maggior parte dei visitatori del Regno Unito non deve affrontare la complessa e costosa procedura di richiesta di un visto britannico: si presentano semplicemente con il passaporto e presentano domanda di ingresso. Ma tutto questo cambierà con il nuovo permesso online. L’autorizzazione elettronica di viaggio sarà obbligatoria per tutti i visitatori stranieri “senza visto” nel Regno Unito, fatta eccezione per i cittadini irlandesi, ai quali è consentita la libera circolazione ai sensi del Common Travel Agreement .
Non è rilevante il punto di partenza del viaggio verso il Regno Unito: ciò che conta è la nazionalità del viaggiatore. L’ETA è in parte modellato sull’Esta statunitense ed è collegato elettronicamente al passaporto del viaggiatore. Il costo è di 10 sterline. Il permesso sarà valido per viaggi ripetuti entro due anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
Quando entra in vigore e come è possibile ottenerlo
Il lancio di ETA è iniziato con i cittadini del Qatar in viaggio verso o tramite il Regno Unito il 15 novembre 2023. Il 22 febbraio 2024 il programma è stato esteso ai cittadini di Bahrein, Giordania, Kuwait, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. La Giordania è stata successivamente rimossa dal programma pilota, per motivi che non sono chiari. I cittadini extraeuropei avranno bisogno del permesso per viaggiare a partire dall’8 gennaio 2025, mentre l’ETA sarà obbligatorio per gli arrivi dall’Europa a partire dal 2 aprile 2025.
Come ottenere l’ETA? I viaggiatori possono acquistarlo online tramite un sito web del governo del Regno Unito o tramite l’app (cercare “UK ETA” sull’Apple App Store o su Google Play). Occorre fornire una fotografia e rispondere a una serie di domande. Il governo afferma: “Questo ci assicurerà di avere informazioni su coloro che cercano di venire nel Regno Unito, aiutando a impedire che individui pericolosi, come i criminali, entrino nel Regno Unito”. Una decisione su ogni caso è prevista “solitamente” entro tre giorni. In pratica, schemi simili esistenti negli Stati Uniti, in Canada e altrove forniscono l’approvazione più rapidamente. Sono già comparsi siti commerciali concepiti per invogliare i richiedenti a pagare commissioni aggiuntive, come etauk.uk, che ha sede in Spagna e non ha alcun collegamento con il governo del Regno Unito.





