Press "Enter" to skip to content

Fuga da X dei vip (e non solo): chi abbandona il social di Elon Musk

Dopo Piero Pelù ed Elio e Le Storie Tese, c’è uno dei padri della canzone italiana che comunica di aver deciso di lasciare «X». Stiamo parlando di Francesco Guccini, già poco avvezzo all’uso dei social, che ha chiesto al suo staff di eliminare il suo account dal social di Elon Musk.

Leggi anche: Draghi a Parigi, incontro con Macron: “L’Ue impari a crescere da sola”

Fuga da X dei vip (e non solo): chi abbandona il social di Elon Musk

“Elon Musk ha delle idee che sono lontane anni luce dalle mie. Non ho alcun interesse a comunicare su una piattaforma che contribuisce a plasmare narrazioni e a manipolare pensieri politici”, ha detto Francesco Guccini. “Continuerò a vivere serenamente nella mia Pavana, credo che nessuno sentirà la mia mancanza su X”, ha aggiunto il cantautore. L’addio del modenese all’ex “Twitter” è soltanto l’ultimo di una lunga serie. Il primo giornale ad andarsene è stato il ‘Guardian’, storico quotidiano della sinistra britannica. A seguirlo è stato lo spagnolo La Vanguardia che ha annunciato la chiusura degli account sulla piattaforma, denunciando “contenuti tossici” e una “deriva” che “lede i concetti minimi di etica e giustizia”. Anche la Berlinale, noto festival del cinema di Berlino, lascia il social network. Nel messaggio pubblicato sull’ex Twitter, la kermesse annuncia che dirà addio a X il 31 dicembre 2024. “Grazie per averci seguito in tutti questi anni. Restiamo connessi su Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, e il nostro sito web”, si legge.

Da Piero Pelù ad Elio e le Storie Tese

Tanti anche gli italiani che hanno voluto dire addio a “X” dopo le esternazioni di Elon Musk sui giudici italiani in merito ai trattenimenti di migranti in Albania. Lo dicevamo in apertura: si va da Piero Pelù ad Elio e le Storie Tese. Alessandro Gassmann sta invece ancora riflettendo sul da farsi. “In tanti stanno lasciando questa piattaforma che è molto cambiata da quando decisi di entrarvi. Se dovessi anche io uscirne mi dispiacerà comunque salutare tutti quelli che fin qui mi hanno dato la loro attenzione, ma forse è la decisione giusta in questo momento”, ha dichiarato l’attore. Anche il giornalista e neo-parlamentare europeo del Pd Sandro Ruotolo ha postato per l’ultima volta su X: “Mi dispiace innanzitutto per gli oltre 70 mila che mi seguivano ma le ultime prese di posizione del signor Musk contro i magistrati italiani, il suo rapporto stretto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo ruolo politico nell’amministrazione Trump, mi impediscono di continuare ad essere presente su X”.

Leggi anche: Steve Bannon: “I soldi per l’Ucraina sono finiti, ce li metta l’Europa”