L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia continua a intensificarsi. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute, oggi, giovedì 25 giugno, sono 17 le città contrassegnate dal bollino rosso, il livello massimo di allerta. La situazione è destinata a peggiorare nella giornata di domani, venerdì 26 giugno, quando i capoluoghi interessati saliranno a 18 sui 27 monitorati.
Le città che oggi registrano il livello 3 di allerta sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
Da domani anche Genova entrerà nell’elenco delle città con bollino rosso. Il livello 3 indica una vera e propria ondata di calore, con possibili conseguenze sulla salute non soltanto per anziani, bambini piccoli e persone fragili, ma anche per individui in buona salute che svolgono normali attività quotidiane.
Se finora le temperature più elevate hanno interessato soprattutto le regioni del Centro-Nord, il caldo intenso sta progressivamente coinvolgendo anche il Mezzogiorno. Ne è un esempio Bari, che passa dal bollino arancione al rosso, segnalando un aggravamento delle condizioni climatiche.
Per venerdì il quadro si completa con nove città in bollino giallo, livello che rappresenta una fase di pre-allerta e può anticipare l’arrivo di un’ondata di calore. Si tratta di Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste, quest’ultima unica città del Nord ancora in fascia gialla.





