Press "Enter" to skip to content

Torna il Narnia Festival: stasera l’omaggio a Pasolini e Maria Callas

Divenuto ormai un appuntamento molto apprezzato, torna il Narnia Festival Opera, il programma vocale dedicato all’opera e al canto lirico che fa da anteprima al Narnia Festival, quest’ultimo insignito quest’anno dell’ottava Medaglia del Presidente della Repubblica, entrambi ideati e diretti dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro con la direzione musicale del maestro e direttore d’orchestra Lorenzo Porzio. Un cartellone che si è aperto il 5 luglio e sarà in scena fino al 15 luglio. Il festival vero e proprio invece ci sarà dal 18 al 30 luglio.

Leggi: “Pasolini in corsa sulle dune di un cielo che non gli è più ostile” di Cristina La Bella

Torna il Narnia Festival: stasera ad Amelia l’omaggio a Pasolini e Maria Callas

Al Narnia Festival Opera prenderanno parte 100 cantanti, musicisti e compositori americani coinvolti nel grande progetto vocale dell’International Vocal Arts Program da Cristiana Pegoraro, ambasciatrice di San Valentino nel mondo, di Terni e dell’Umbria, che dopo aver organizzato una serie di eventi tematici in America prosegue, così, nella sua attività di promozione del santo e dei luoghi a cui è legata la sua storia.

In Umbria 100 artisti americani

“L’International Vocal Arts Program del Narnia Festival porta ogni anno in Umbria le più acclamate produzioni operistiche in collaborazione con famosi teatri di New York”, ha commentato Cristiana Pegoraro. Sempre nel prosieguo di quel legame tra l’America e l’Umbria che contraddistingue l’attività artistica della pianista. In particolare, il 2023 segna il debutto mondiale dell’allestimento contemporaneo dell’opera ‘Hänsel & Gretel’ di Humperdicke a cura di Andrea DelGiudice e Yuri Napoli, con l’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini, in scena venerdì 14 luglio al Teatro Manini di Narni (in replica sabato 15 luglio). 

‘La notte di Medea-Pasolini e Maria Callas all’ombra dei ‘camini delle fate’ di Göreme’

Le fiabe, infatti, sono, dunque, il filo conduttore di questa edizione del Narnia Festival Opera. Nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia oggi, giovedì 13 luglio 2023, alle 18, si terrà ‘La notte di Medea-Pasolini e Maria Callas all’ombra dei ‘camini delle fate’ di Göreme’. Nel centenario della nascita di Maria Callas, l’iniziativa ricorda l’unico film a cui ha partecipato come protagonista, ‘Medea’ di Pier Paolo Pasolini, e racconta della profonda amicizia nata fra il soprano e il regista durante la lavorazione. Il progetto è di Silvana Cirillo, docente della Sapienza Università di Roma. Parteciperanno importanti relatori e Cristiana Pegoraro al pianoforte. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza. Il Narnia Festival Opera ha ancora in cartellone sabato 8 luglio alle 21.30 al Teatro Manini ‘Favolosamente lirica!-Storie fiabesche dall’opera al musical’ con la voce recitante di Yuri Napoli e i cantanti dell’International Vocal Arts Program, protagonisti anche martedì 11 luglio alle 21, nella Chiesa di San Francesco ad Amelia, del gran galà operistico ‘A Night at the Opera-Le più belle arie da Mozart a Bizet’, accompagnati dall’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini.

La programmazione completa del Narnia Festival

Si chiude sabato 15 luglio: alle 12 la Sala Misciano del Manini di Narni ospiterà ‘Favole sottosopra-Musica, amore e fantasia tra arie e racconti’, poi alle 21, sempre al Manini ci sarà la replica dell’opera. “Come sempre, agli spettacoli si abbinano visite culturali ed eventi enogastronomici rivolti agli artisti e ai loro accompagnatori che generano un importante indotto, nel segno della scoperta del territorio e della sua valorizzazione turistica”, ha ricordato Cristiana Pegoraro.

La programmazione del Narnia Festival proseguirà dal 18 al 30 luglio con concerti, spettacoli ed eventi del main festival. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 366 7228822 –RsvpNarniaFestival@gmail.com